Studio medico Agopuntura

Agopuntura contro Ansia, Depressione  e Stress

Agopuntura e Ansia

 

L’ansia non è una malattia ma un sintomo, inquadrabile nella sfera dei comportamenti che ciascun individuo attiva in risposta ad una situazione di allerta e di tensione.   Le cause all’origine possono essere di diversa natura: problemi di lavoro, difficoltà affettive, disagi emotivi, oppure, più genericamente, il  trovarsi di fronte ad una situazione difficile da affrontare o ad un pericolo, reale o presunto.

Fra le manifestazioni più tipiche dell’ansia possiamo registrare uno stato diffuso di tensione muscolare, una sensazione di costrizione in sede epigastrica, tachicardia e/o cardiopalmo, oppressione toracica e, dal punto di vista psicologico, una sgradevole consapevolezza di tutte queste sensazioni che non si riescono ad allontanare dalla mente e causano un disagio comportamentale. L’ansia può assumere caratteristiche fisiologiche, quando sono presenti fattori scatenanti e i sintomi sono di lieve o bassa entità, o patologiche, quando i fattori scatenanti non sono presenti o hanno entità sproporzionate e i sintomi sono marcati.

Per evitare l’abuso di farmaci, piuttosto frequente in questi casi,  molta attenzione è stata posta  all’agopuntura e numerosi studi sono stati effettuati per valutare il campo d’azione di questa millenaria terapia medica. Le ricerche hanno evidenziato in maniera inequivocabile che l’agopuntura possiede un potente effetto ansiolitico, antidepressivo ed euforizzante, sia  in base alla sua capacità di modificare la scala POMS (profile moods state) nei soggetti sani, sia dalla sua peculiare caratteristica di favorire la liberazione di oppiacei endogeni.

l'urlo di Homer

Agopuntura e Sonno

L’insonnia è un disturbo molto comune nella nostra società. Si presenta non solo tra le persone anziane ma anche tra i giovani e soprattutto tra le donne. L’insonnia è spesso associata a uno stato di ansia e di disagio personale.

Diversi studi scientifici suggeriscono che l’agopuntura ha un effetto benefico sul miglioramento della qualità del sonno nei pazienti affetti da insonnia cronica, riparando l'architettura del sonno, consentendo la continuità del riposo notturno, prolungando il sonno SWS e quello REM.

 

Agopuntura e Depressione

La depressione dell’umore verso forme di tristezza profonda, con senso di vuoto, perdita di piacere e di interesse, sentimenti di disperazione, scarsa energia, facile affaticamento, apatia, bassa autostima, senso di colpa, difficoltà di concentrazione o nel prendere decisioni, rallentamento psico-motorio. La depressione può produrre anche disturbi somatici e neurovegetativi quali insonnia o ipersonnia, appetito scarso o eccessivo, diminuzione dell’interesse sessuale, disfunzioni gastro-intestinali, ecc.

Recenti studi dimostrano che l’agopuntura può essere efficace tanto quanto psicofarmaci e terapie di supporto psicologico (Allen JJ, Schnyer RN, Chambers AS, Hitt SK, Moreno FA, Manber R. Acupuncture for depression: a randomized controlled trial. J Clin Psychiatry. 2006 67:1665 Leo RJ, Ligot JS Jr. A systematic review of randomized controlled trials of acupuncture in the treatment of depression. J Affect Disord. 2007 Jan;97(1-3):13-22.)

Nei pazienti con sintomi depressivi reattivi a eventi particolari o con una depressione endogena, e già in trattamento farmacologico, l’agopuntura può essere un valido trattamento sia da associare alle terapie in corso, sia per aiutare nella graduale sospensione delle terapie farmacologiche.

 

Disturbo Somatoforme

Riguarda la presenza prolungata di disturbi fisici che non possono essere esaurientemente spiegati con una condizione medica nota, ma che portano a significative difficoltà nella sfera sociale, lavorativa, affettiva.  Possono riguardare varie aree e funzioni, ad esempio:

       Dolore, in diverse regioni (per es. a testa, zona cervicale, addome, schiena, articolazioni, dolori mestruali, dolori

       nel rapporto sessuale o durante la minzione).

 

       Disturbi a livello gastro-intestinale o toracico (per es. nausea, peso epigastrico, meteorismo, intolleranza a

       numerosi cibi; senso di oppressione al petto o di respiro corto, palpitazioni e tachicardie).

 

       Alterazioni dell’apparato sessuale o riproduttivo (per es. indifferenza sessuale, disfunzione dell’erezione o

       dell’eiaculazione, cicli mestruali irregolari o eccessivi).

 

       Manifestazioni simil-neurologiche (per es. alterazioni della coordinazione o dell’equilibrio, nodo alla gola,

       alterazione della sensibilità tattile, mancamenti).

 

Anche in questi casi, l’agopuntura si rivela di grande aiuto, proprio grazie alla sua influenza  sul sistema nervoso autonomo, producendo il rilascio di encefaline ed endorfine.