Agopuntura classica

vignetta

L’ Agopuntura Classica basata sulla medicina tradizionale cinese, nasce in Cina 50 secoli fa e si inserisce nel vasto armamentario della medicina tradizionale cinese. Secondo l’agopuntura classica il corpo sarebbe attraversato da canali energetici chiamati meridiani in connessione con organi ed apparati. Esistono 12 canali chiamati “ordinari” o principali e 8 detti “straordinari” o “meravigliosi”. Ciascuno di questi canali delinea un percorso e possiede punti specifici, codificati in modo preciso con un nome cinese e una sigla internazionale. I meridiani ed i punti corrispondono in chiave moderna a: metameri e tragitti nervosi, mentre l’energia corrisponde probabilmente al segnale elettrico nervoso e al rilascio di neurotrasmettitori. Gli agopunti presenti sul corpo umano sono almeno 450…

 

Ciò che è interessante sapere è che questa agopuntura, praticata comunemente sia in Europa che in USA e in Cina, rappresenta le nozioni sopravvissute alla rivoluzione culturale cinese. Durante quel periodo, infatti, i più grandi Maestri di agopuntura, che spesso erano monaci, furono semplicemente sterminati e i testi meno convenzionali e rappresentativi di tradizioni segrete bruciati. Solo quando Mao si ritrovò senza risorse sufficienti per curare la sua nazione, decise di rispolverare e codificare la medicina antica chiamandola Medicina Tradizionale Cinese. Fu così che alcuni testi furono ripristinati e alcuni maestri ancora in vita vennero recuperati dai campi di lavoro forzato e reintegrati nell’insegnamento ufficiale.

Nonostante questa “ufficializzazione”, alcune antiche conoscenze erano comunque sopravvissute all’insaputa del regime, tramandate oralmente da maestro a discepolo o di padre in figlio. Ad oggi è ancora possibile trovare medici agopuntori che hanno avuto la possibilità di studiare queste antiche tecniche che, ovviamente, non è possibile trovare nei testi ufficiali della Medicina Tradizionale Cinese. Si tratta di un’agopuntura molto raffinata e complessa, che utilizza non solo l’azione di ogni singolo punto e di ogni singolo canale riferito alle sue caratteristiche peculiari ma consente diverse strategie terapeutiche sfruttando le molteplici possibili combinazioni e azioni sinergiche dei punti trattati. In particolare è possibile agire su un’area corporea lavorando non solo sul canale corrispondente ma sfruttando i rapporti interni degli altri canali ad esso correlati. Secondo queste antiche conoscenze, non esiste nel nostro corpo un punto che non possa essere usato come un agopunto. Su ogni canale e tra un punto e l’altro esistono innumerevoli punti con possibilità terapeutiche e lo stesso vale per i punti localizzati tra un canale e l’altro. Ecco perché i cosiddetti “extra points”, sono talora di estrema efficacia. Il  metodo di applicazione dei punti nella Medicina Tradizionale Cinese, prevede la possibilità di inserire aghi direttamente sull’area colpita dal dolore oltre a punti classici la cui azione peculiare è ben conosciuta e tradizionalmente accettata.