Agopuntura auricolare

L’Agopuntura Auricolare nasce in Francia a metà del secolo scorso ad opera di un medico di Lione, Paul Nogier, e si diffonde rapidamente in tutto il mondo. Oltre alla scuola Francese e Cinese sono attive altre scuole sviluppatesi in Germania, Russia, USA, Italia, scuole che hanno portato nuovi contributi sia alla ricerca di base sia a quella clinica, favorendo l’ulteriore diffusione di questa metodica in tutto il mondo. Attualmente coesistono mappe di auricolo-terapia francesi, cinesi, tedesche e americane.

 

Essa utilizza il padiglione auricolare (microsistema auricolare) a scopo diagnostico e terapeutico. Principio fondante di questa disciplina è che a livello del padiglione auricolare è presente una qualche forma di rappresentazione di strutture e funzioni dell’organismo (mappa auricolare), in un rapporto bidirezionale diagnostico e terapeutico.

 

Si basa sul riscontro che nell’orecchio troviamo la rappresentazione dei vari organi ed apparati corporei, o meglio delle loro innervazioni sensitive e motorie e neurovegetative. Queste rappresentazioni ripetono la sequenza spaziale dei centri primari del midollo spinale e del tronco cerebrale. Nell’uomo la struttura assiale è’ il midollo spinale da cui traggono origine tutte le innervazioni periferiche.

 

Negli ultimi anni l’interesse per l’Agopuntura Auricolare da parte di clinici e ricercatori è andata crescendo con la produzione di un certo numero di lavori scientifici di buona qualità che hanno permesso di studiarne le basi neurobiologiche e validare nuove applicazioni cliniche.

 

Agopuntura auricolare, punti nell'orecchio